L’appartamento Proprietari si trova al piano terra, a destra rispetto all’accesso principale alla residenza.
Proprietari è un ampio appartamento composto da diversi locali: una camera da letto matrimoniale, un ampio salone con termo-camino in marmo, un’attrezzatissima cucina e un bagno con lavatrice.
Gli ambienti sono stati ricavati dalle stalle che anticamente si trovavano al piano terra delle ville dell’epoca in cui è stata costruita originariamente Residenza la Canonica. Durante le opere di ristrutturazione, è stato preservato il sapore rurale della struttura, seppur integrando particolari moderni quali l’arco in pietra che idealmente divide in due parti il salone, le travi dei soffitti e le decorazioni murarie eseguite dall’artista locale Sergio Pari.
La cucina dispone di un arredamento moderno (il forno elettrico, il forno a legna, i fornelli a gas e vari piani di lavoro) i cui materiali si accostano bene allo stile rustico degli ambienti.
L’appartamento, oltre all’ingresso principale, dispone di altri tre accessi in una zona appartata del giardino che affaccia sulle colline circostanti, in direzione del vicino paese di Novilara. Anche questo aspetto rende la sistemazione particolarmente speciale per coloro che amano parteggiare all’aria aperta, non rinunciando alla propria privacy. L’accesso diretto al giardino è sicuramente una particolarità apprezzata dagli ospiti che sono soliti viaggiare in compagnia dei propri animali domestici.